Negli ultimi anni, la posa in opera è diventata uno tra i principali argomenti di approfondimento nell’ambito delle progettazioni, sia dal punto di vista tecnico che economico.
Che senso ha investire su un prodotto di ottima qualità se poi viene posato male e perde tutte le sue caratteristiche prestazionali?
Per tale ragione è interesse delle aziende garantire una posa in opera a regola d’arte, affinchè l’infisso posato dia il massimo delle sue prestazioni termo acustiche e sia perfettamente rifinito.
La normativa tecnica che disciplina la posa in opera è molto ricca e in continuo aggiornamento. Tra i riferimenti più importanti troviamo:
L’ultima normativa, la più importante in assoluto per la posa dei serramenti, è la UNI 11673 che regolamenta a livello nazionale, in tutte le sue parti, l’attività della posa in opera dei serramenti, prima di tutto definendo in maniera dettagliata tutte le specifiche tecniche e successivamente specificando metodi e criteri per l’attestazione delle competenze per poterle mettere in atto e garantire una posa in opera a regola d’arte.
All’interno del pacchetto normativo di riferimento UNI 11673, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), viene definita la mansione di posatore, individuando 3 gradi di competenza, che vengono comprovati attraverso diversi requisiti, sulla base di analisi curriculari, prove scritte, pratiche e orali e si classificano come:
I posatori che superano l’esame, vengono registrati nell'Albo Nazionale degli installatori/ posatori di serramenti di ACCREDIA (inserire link https://www.accredia.it/), Ente Italiano di Accreditamento . L’albo, che ad oggi conta 10.488 posatori certificati su tutto il territorio nazionale, garantisce una uniformità di competenze e preparazione in campo di certificazioni e posa.
L’aspetto della posa in opera, insieme all’assistenza al cliente e all’attenzione al dettaglio, è sempre stato uno dei punti di forza dell’azienda: infatti per garantire questo servizio su scala nazionale si organizzano periodicamente corsi tecnici di posa in opera dei serramenti, sia interni che esterni, in cui FINESTRENURITH si avvale della collaborazione di tecnici accreditati per garantire ai propri partner la migliore formazione possibile.
L’obiettivo che FINESTRENURITH sta perseguendo già da diversi anni è quello di coinvolgere attivamente tutta la rete vendita nella formazione sia aziendale sia finalizzata al conseguimento del patentino posatori.
FinestreNURITH blog
Copyright © 2024 NURITH S.p.A. | C.F./P.Iva: 01785690734 | CCIAA: 95995 | Cap. soc. 780.000,00 € i.v. | Tel. +39.0998217111 | Numero Verde: 800211972 | eMail: info@nurith.it
NURITH SUD - Ginosa (TA) - Contrada S. Maria Dattoli | NURITH NORD - Gonzaga (MN) - Strada Comunale Albareda, 2
La società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012
cookie policy | informativa privacy | mappa del sito | sitemap.xml | whistleblowing | website by sistro.it