La quasi totalità dei materiali da costruzione, da quelli strutturali di base sino alle finiture decorative (siano esse delle vernici, le pellicole di rivestimento di mobili impiallacciato o le pellicole di sublimazione utilizzate per colorare i profili delle finestre in alluminio), generano, durante la loro vita utile, delle emissioni di microparticelle di diverse sostanze denominate VOC Volatile Organic Compound (Composti Organici Volatili).
L’emissione dell sostanze denominate VOC è una normale caratteristica di quasi tutti i materiali, PVC compreso, e nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno così microscopico da non destare preoccupazione (per intenderci, il PVC viene utilizzato oltre che per i serramenti, anche per le tubature d’impianti per acqua sanitaria, food packaging, ecc.).
Per questo il Regolamento Europeo dei Prodotti da Costruzione 305/2011, ha elencato tutte le sostanze potenzialmente pericolose emesse da questi materiali e ne ha stabilito le soglie massime ammissibili per la tutela della salute dei consumatori.
Pertanto, la non pericolosità dei materiali e, in questo caso, dei nostri profili in PVC, viene attestata dal possesso della certificazione VOC appunto, che garantisce che tutte le emissioni di sostanze potenzialmente cancerogene sono al di sotto dei limiti di legge consentiti.
Questa l'anteprima del certifcato VOC ottenuto da NURITH per i profili bianco in massa:
Questa l'anteprima del certifcato VOC ottenuto da NURITH per i profili rivestiti:
Anche la legge italiana con i CAM Criteri Ambientali Minimi stabilisce dei parametri sulle emissioni delle produzioni a monte e sulla sostenibilità dei processi, il cui rispetto va attestato con l’EPD Enviromental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
La quasi totalità degli assemblatori di serramenti europei acquista da produttori specializzati i profilati in PVC, essendo questi frutto di produzioni altamente specializzate e dovendo gli stessi garantire tutte le certificazioni sopra citate. Tutti i maggiori (e migliori) produttori di profili in PVC per serramenti sono tedeschi, con poche eccezioni.
Nurith utilizza per le sue finestre esclusivamente profili in PVC dell’azienda tedesca Salamander Industrie-Produkte GmbH, ultracentenaria realtà, tra i leader in Europa nell’estrusione di profilati in PVC.
A supporto di quanto argomentato, segue la certificazione EPD-CAM NURITH
FINESTRENURITH Blog
Copyright © 2024 NURITH S.p.A. | C.F./P.Iva: 01785690734 | CCIAA: 95995 | Cap. soc. 780.000,00 € i.v. | Tel. +39.0998217111 | Numero Verde: 800211972 | eMail: info@nurith.it
NURITH SUD - Ginosa (TA) - Contrada S. Maria Dattoli | NURITH NORD - Gonzaga (MN) - Strada Comunale Albareda, 2
La società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012
cookie policy | informativa privacy | mappa del sito | sitemap.xml | whistleblowing | website by sistro.it