Scegliere gli infissi giusti è importante non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto per la funzionalità, sono tanti i vantaggi che derivano da finestre performanti, uno tra questi riguarda il risparmio energetico che si traduce in risparmio in bolletta.
In Italia i costi delle bollette incidono sul reddito familiare molto più che negli altri paesi d’Europa. Le spese fisse di casa assorbono quasi il 38% del reddito di una famiglia e tra gli elettrodomestici più energivori ci sono i condizionatori, che insieme a caldaia e termosifoni nei mesi invernali, portano i consumi alle stelle.
Come fare per ridurre i costi in bolletta?
Basta seguire poche e semplici regole:
Temperatura
La temperatura ideale in casa è intorno ai 18-20 gradi centigradi, quindi il primo passo verso un risparmio sul riscaldamento è regolare caldaia e termosifoni. Una temperatura impostata oltre i 20°C comporta un incremento dei costi sulla bolletta anche del 15/20%.
Termosifoni
Evitare di coprire i termosifoni. Per funzionare in modo efficiente è importante che i caloriferi non siano coperti da panni, mensole o qualsiasi altra cosa che potrebbe ostacolare la diffusione del calore in casa.
Dispositivi elettronici
E’ importante spegnere tutti i dispositivi elettronici dopo l’utilizzo, anche se in Standby, continueranno a consumare energia seppur in piccole quantità. Per risparmiare in bolletta si deve staccare la presa dalla corrente, oppure spegnere l’interruttore delle ciabatte, una soluzione più comoda e pratica.
Finestre - infissi
Scegliere le finestre in base alla loro capacità di isolamento termico permette di ridurre i consumi perché studiate per garantire una minore dispersione termica in casa, in questo modo si ha la possibilità di mantenere una casa calda d’inverno e fresca d’estate. L’indice per valutare un buon isolamento è la ‘’trasmittanza termica’’, questo parametro corrisponde al flusso di calore che passa in un metro quadro di superficie attraverso una struttura posta tra due ambienti a temperatura diversa, ad esempio un ambiente riscaldato rispetto all’esterno non riscaldato. Un basso valore di trasmittanza termica dell'infisso corrisponde ad un buon isolamento termico.
L’isolamento termico di una finestra dipende dal materiale del telaio, dalla vetrata e dalla canalina, un altro fattore importante è l’utilizzo dei gas nobili nell’intercapedine tra le due lastre di vetro, al posto dell’aria. Le finestre NURITH si distinguono per l’utilizzo del gas argon di serie e le canaline a bordo caldo. La differenza è che l’argon riduce la trasmittanza termica e quindi la dispersione di calore, questo perché è un isolante migliore dell'aria.
Cambiare i vecchi infissi con i nuovi ad alte prestazioni significa conseguire una classe energetica efficiente che porta ad una ottimizzazione dei consumi in bolletta.
FINESTRENURITH Blog
Copyright © 2024 NURITH S.p.A. | C.F./P.Iva: 01785690734 | CCIAA: 95995 | Cap. soc. 780.000,00 € i.v. | Tel. +39.0998217111 | Numero Verde: 800211972 | eMail: info@nurith.it
NURITH SUD - Ginosa (TA) - Contrada S. Maria Dattoli | NURITH NORD - Gonzaga (MN) - Strada Comunale Albareda, 2
La società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012
cookie policy | informativa privacy | mappa del sito | sitemap.xml | whistleblowing | website by sistro.it